Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24

Mer, 03 Ago 2011

Il Consiglio di Stato ha sospeso in via d'urgenza la decisione con cui il Tar del Lazio aveva annullato nei giorni scorsi la delibera dell'Agcom sull'ordinamento automatico dei canali della tv digitale sul telecomando.

Il massimo organo della giustizia amministrativa ha accolto il ricorso d'urgenza presentato dall stessa Autorità garante e dal ministero dello Sviluppo economico, per ottenere la sospensiva della pronuncia del Tar.

La sentenza del Tar è stata sospesa fino al 30 agosto, data in cui la VI sezione del Consiglio di Stato si riunirà in camera di consiglio per riesaminare l'istanza di sospensiva.

L’accoglimento del ricorso d’urgenza è motivato da parte del consigliere delegato della sesta sezione del Consiglio di Stato, Bruno Rosario Polito, con il fatto che «appaiono sussistere i presupposti della gravità e dell’urgenza posti a base del decreto decisorio richiesto (la sospensiva, ndr), tenuto altresì conto che - nella comparazione degli interessi coinvolti dalla controversia - si configura allo stato prevalente quello di rilievo pubblico inerente alla regolazione del settore di radiodiffusione televisiva».
Accolta dunque in pieno l’istanza - fatta a tambur battente - dell’Agcom. Adesso la situazione è congelata e occorrerà attendere fine agosto per un ulteriore passaggio pro o contro la LCN, attraverso il riesame in sede collegiale in Camera di consiglio dell’istanza di sospensiva proposta dall’Agcom, per poi aversi il giudizio nel merito che significherà l’ultima parola sulla vicenda.
Fonte: repubblica

Mer, 03 Ago 2011

"Le imprese televisive nazionali riunite in DGTVi esprimono piena soddisfazione per l'odierna decisione del Consiglio di Stato e per la celerita' dell'intervento mostrato da AGCOM e MISE"

E' quanto afferma Andrea Ambrogetti, presidente DGTVi (Associazione che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree), in merito all'odierno intervento del Consiglio di Stato che sospende l'esecutorietà della decisione del TAR del Lazio, che annullava la delibera AGCOM relativa all'ordinamento automatico dei canali.

"Anche per il futuro - conclude Ambrogetti - ci auguriamo che non siano interventi amministrativi a pregiudicare assetti di sistema costruiti nell'interesse, ancor prima che delle imprese, soprattutto degli utenti e dei consumatori".
Fonte: Borsa Italiana

Lun, 01 Ago 2011

Da Agosto, sul digitale terrestre: CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata.

Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmette in Italia Cartoon Network e Boomerang, oltre a Cnn), giá editrice dell'omonimo canale, leader assoluto nella tv tematica italiana.

CARTOONITO andrà ad inserirsi in uno spazio ancora poco esplorato dell'offerta tv sul digitale terrestre gratuito. L'esperienza consolidata di Rti e Turner nell'editoria televisiva per ragazzi sarà il punto di partenza per intraprendere quest'importante impresa editoriale, un impegno di grande responsabilità verso una fascia di pubblico particolarmente delicata.

CARTOONITO proporrà un palinsesto di qualità con serie animate di altissimo livello e curate in ogni dettaglio per soddisfare sia i baby spettatori che i loro genitori. Questo particolare pubblico richiede infatti alla tv non solo un ruolo di intrattenimento ma anche di sviluppo della creatività, dell'immaginazione e della curiosità, aspetti fondamentali in questa fase dell'infanzia. Cartoonito sará dunque un punto di riferimento per i piú piccoli, una tv sensibile alle esigenze specifiche della loro etá, che proporrá un palinsesto "protetto" e sicuro. Il canale attingerà sia alla library TimeWarner (la più vasta al mondo per quanto riguarda i cartoni), sia a quella Mediaset (la più estesa in lingua italiana), avvalendosi delle migliori produzioni internazionali rivolte al pubblico prescolare. Inoltre, grande attenzione é stata data alla realizzazione di un'immagine del canale distintiva con grafiche e personaggi ad hoc, capace di dar vita ad una personalitá unica. L'immagine di Cartoonito, capitalizando sul brand internazionale, é stata calibrata specificamente per il pubblico italiano.

CARTOONITO (nato nel Regno Unito nel 2007 all'interno dell'offerta Turner), fin dal suo esordio, è stato il canale pay tv prescolare più diffuso in Inghilterra e un marchio riconosciuto e apprezzato dal suo pubblico. Da Settembre, Cartoonito sará trasmesso in tutti i territori dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa, raggiungendo così 125 milioni di case. In Italia, CARTOONITO sarà lanciato come canale gratuito in onda 24 ore su 24 da Agosto. Dal 25 Luglio é in onda su BOING, il canale per ragazzi piú visto nel nostro paese, come blocco di programmazione mattutino dedicato al pubblico prescolare della rete. Ogni giorno, dalle 7.00 alle 9.00, i piú piccoli possono infatti scoprire le migliori serie animate pensate appositamente per loro. Si comincerà così a prendere confidenza con alcuni dei personaggi che saranno i protagonisti del nuovo canale digitale gratuito. Dal 25 Luglio il blocco di programmazione su Boing trasmette famosi titoli internazionali, come la produzione Bbc Lunar Jim, il Trenino Thomas e la mascotte Unesco Olly il Sottomarino: sarà soltanto un assaggio dello spirito che guiderà il nuovo canale. In una semplice metafora, un trenino, un sottomarino e un'astronave trasporteranno i bambini con ogni mezzo dell'immaginazione in un mondo pieno di colori, fantasioso ma soprattutto sicuro. Tra le serie prescolari che andranno ad arricchire la programmazione del canale Cartoonito, gli amati Baby Looney Tunes, il piccolo Caillou, La Foresta dei Sogni con i suoi teneri personaggi e molti altri show. A prendere per mano i piccoli telespettatori e guidarli attraverso il palinsesto saranno i Cartoonitos, sei simpatici personaggi che li accompagneranno nella visione dei cartoon introducendo di volta in volta le serie in programma. CARTOONITO nasce in seno alla joint-venture tra Mediaset, attraverso la controllata RTI (51%), e Turner Europe (49%). La concessionaria pubblicitaria é Publitalia.

Lun, 01 Ago 2011

La notizia è questa: il Tar per il Lazio, con sentenza depositata in data 29 luglio 2011, ha annullato la delibera n. 366/10/CONS dell'Agcom recante il piano di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre in chiaro e a pagamento, nonché la determinazione del Ministero dello Sviluppo Economico 22 novembre 2010 in materia di ordinamento automatico dei canali della televisione digitale terrestre.

Secondo il Tribunale Amministrativo, che si è pronunciato su ricorso dell'associazione CRTL (Comitato Radio Televisioni Locali) e di Soc Gruppo Europeo di Telecomunicazioni Srl (PiùBlu Lombardia), l'Agcom avrebbe violato l’art. 11, comma 1 del Decreto Legislativo 1° agosto 2003, n. 259 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche) e dell’art. 3, comma 1 della delibera Agcom n. 453/03/CONS, avendo concesso, per la consultazione pubblica precedente l’emanazione della delibera n. 366/10/CONS, il termine di quindici giorni, anziché quello di trenta giorni previsto dalle citate norme.

A questo si aggiunge la valutazione di illegittimità per quanto riguarda l'attribuzione del numero sul telecomando per le tv locali utilizzando le graduatorie Corecom: secondo i giudici questo violerebbe l'art. 32 del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi in quanto il criterio stesso non sarebbe idoneo a garantire il rispetto delle abitudini e preferenze degli utenti.

Nella delibera contestata, la n. 366/10/CONS, l'Agcom prevedeva l'esclusione di criteri quali l'audience, l'area di servizio coperta e il radicamento nel territorio ritenendo che le graduatorie Corecom costituissero un criterio oggettivo facilmente misurabile rispetto ai suddetti criteri, che se utilizzati avrebbero reso necessaria la formulazione di nuove graduatorie con tempi più lunghi di quelli disponibili.

Secondo le parole del Tar, «fermo restando comunque che non compete a questo Giudice indicare all’Amministrazione quale strumento tecnico adottare, appare evidente che il disposto della legge imponeva di misurare in concreto l'ascolto maggiore o minore che le singole emittenti locali realizzavano sul territorio, attribuendo numeri più bassi a quelle che appunto riscuotevano le maggiori preferenze degli utenti, e non consentiva di utilizzare strumenti indiretti che avrebbero potuto falsare il dato oggettivo».

Per effetto di questo provvedimento decade automaticamente l'efficacia delle assegnazioni della numerazione LCN eseguite in base alla delibera oggi annullata. Ci si attende adesso che l'Agcom impugni la sentenza e promuova il ricorso al Consiglio di Stato chiedendo, in via cautelare, la sospensione della sentenza di primo grado. In attesa di novità in ambito giudiziario, si registra l'invito da parte della associazioni di categoria come Aeranti-Corallo che hanno raccomandato ai propri aderenti di non modificare la numerazione LCN attualmente in uso per «evitare sovrapposizioni tecniche che comporterebbero conseguenze pesantemente negative sia per le imprese televisive, sia per l’utenza».
Fonte: Digital-sat

Ven, 15 Lug 2011
Entro metà settembre si sapranno i nomi dei network che parteciperanno all’assegnazione gratuita dei sei multiplex televisivi digitali, che altro non sono se non le frequenze liberate dal processo di switch off dal sistema analogico in corso in tutta Italia. E’ quanto si legge nel bando di gara pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico approvato nei giorni scorsi dalla Commissione europea, che aveva chiesto espressamente all’Italia più spazio per i nuovi soggetti operanti sulla penisola. Dal pacchetto di frequenze divisi in lotti (tre multiplex lotto A per i nuovi entranti, due multiplex lotto B per le televisioni già analogiche e uno, lotto C, per i telefonici in tecnica Dvb-h, ovvero le trasmissioni tv digitali sui cellulari, mai decollate) si evincono già almeno quattro dei sei vincitori finali. Due multiplex andranno quasi sicuramente a Rai e Mediaset, uno invece finirà molto probabilmente a Sky, mentre il quarto dovrebbe essere assegnato a Telecom Italia. Sui due restanti la gara è aperta tra gruppi italiani (Espresso e Rcs in primis) e network stranieri. Dopo l’assegnazione sarà vietato cedere le frequenze per cinque anni.
Fonte: MF Dow Jones
Ven, 15 Lug 2011

Il Ministero dello Sviluppo Economico rende disponibili il bando e la disciplinare di gara per l’assegnazione di diritti d’uso di frequenze in banda televisiva. 
Le frequenze sono cinque in DVB – T e una in DVB – H (o T2).
Il Ministero ha provveduto a comunicare ai soggetti interessati l’immediata decadenza delle autorizzazioni alla sperimentazione su alcuni dei canali oggetto della gara. Si tratta di una gara che, nel rispetto dei principi e delle regole dell’ordinamento europeo, consentirà di aprire ulteriormente il mercato televisivo italiano a nuovi soggetti e di chiudere la procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese avviata nel 2006.

Testo del disciplinare di gara - "Beauty Contest"

Lun, 04 Lug 2011

Italia 2 inizio delle trasmissioni

Questa sera cominciano le trasmissioni di Mediaset Italia Due canale LCN 35, frequenza: 658MHz, canale 44.

Visti gli ultimi aggiornamenti, consigliamo una nuova ricerca completa dei canali DTT in trasmissione, sono disponibili alcune guide nella sezione Guide decoder e TV

Mar, 01 Mar 2011

Nuova configurazione dei multiplex Mediaset, Tg Mediaset passa dal mux 1 di Rete A canale 44 al mux Mediaset 4 canale 49, attivato il nuovo canale criptato Discovery World (Mediaset Premium) sul canale 44.
Joi+1 e Mya+1 spostati nel mux Mediaset 5 canale 56, attivato anche il canale criptato BBC Knowledge (Mediaset Premium) nel mux D-Free canale 50.

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24