Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24

Mar, 21 Apr 2009
switchoff 2008 - 2012
Dom, 05 Apr 2009
Dal 3 aprile, nei centri commerciali e nei negozi di elettronica di consumo italiani, potranno essere venduti solo televisori con il decoder digitale terrestre integrato. 
Il provvedimento è inserito nel decreto legge del primo ottobre 2007 (n. 159), recante “Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale”, e costituisce senza dubbio una nuova importante tappa nel passaggio dalla tv analogica a quella digitale terrestre. 
DGTVi, l'associazione per lo sviluppo del digitale terrestre (a cui aderiscono Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le associazioni di Tv locali FRT e Aeranticorallo), ha segnalato, con il bollino bianco DGTVi, tutti i modelli di televisori con decoder integrato, compatibili con il segnale dei canali in chiaro del digitale terrestre e con le offerte di tv a pagamento. 
Il calendario varato dal Governo prevede, per il 20 maggio prossimo, lo ‘Switch Over’ nel Piemonte occidentale (Province di Torino e Cuneo): da quella data i canali Rai2 e Retequattro non saranno più visibili in analogico, ma solo in digitale terrestre. Il 16 giugno toccherà al Lazio con l’esclusione della provincia di Viterbo (Roma sarà la prima grande capitale europea a passare interamente al digitale), e il 10 settembre sarà la volta della Campania. 
Dopo la Sardegna, prima regione italiana “Tutta digitale”, dal 24 settembre al 9 ottobre il Piemonte occidentale vivrà la sua fase di ‘Switch Off’: il segnale analogico verrà spento del tutto, e la tv terrestre sarà trasmessa unicamente in tecnologia digitale, con la possibilità, per tutti i cittadini piemontesi di accedere a 28 canali tv nazionali gratuiti, invece dei 9 attuali. Roma e il Lazio vivranno questa seconda fase dal 16 al 30 novembre 2009 e la Campania dall’1 al 16 dicembre. 
Continua anche la marcia verso lo “Switch Off” delle Regioni che già hanno effettuato lo “Switch Over”, Trentino e Val d’Aosta.
Fonte: Digital-sat cominicato stampa
Dom, 05 Apr 2009
Arriva un bonus per l'acquisto dei decoder del digitale terrestre, con la possibilità per le fasce di reddito più basse e gli anziani di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. 
È la novità derivante da un emendamento al dl incentivi approvato dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, con cui è stata aumentata la dotazione del Fondo per il passaggio al digitale. Una norma che apre la strada ad accordi tra governo e Regioni per estendere progressivamente a tutto il Paese i rimborsi già previsti per Valle d'Aosta e Sardegna, Regioni pilota per il passaggio al digitale. 
Nel 2009 - stabilisce l'emendamento - il 20% delle maggiori entrate derivanti dall'assegnazione dei diritti d'uso di "frequenze radio o risorse di numerazione", al netto delle somme corrisposte dagli operatori come contributi per i diritti d'uso delle frequenze nonchè degli importi stimati nei saldi di finanza pubblica, è riassegnata "ad appositi capitoli dello stato di previsione del ministero dello Sviluppo economico" per aumentare il Fondo per il passaggio al digitale.
Fonte: Apcom
Mer, 25 Mar 2009
bollinobiancoA poco più di un anno dal lancio dell’iniziativa Bollino DGTVi è tempo di un primo bilancio. I decoder con il Bollino Blu DGTVi, ovvero predisposti per TV digitale interattiva e pay, attualmente in commercio sono 36 differenti modelli di 16 aziende. 
All’iniziativa Bollino DGTVi hanno aderito il 90% dei produttori di decoder e più del 70% dei decoder venduti nel 2008 è conforme alle specifiche DGTVi.
Il Bollino Bianco, riferito ai televisori con sintonizzatore digitale terrestre integrato e predisposto alla pay TV, è presente, ad oggi, su oltre 400 modelli di 12 brand. Da giugno a dicembre del 2008 siamo passati dal 20 all’80% di televisori venduti conformi alle specifiche del Bollino Bianco, dando all’Italia il primato di essere l’unico Paese che vende TV in grado di ricevere i servizi pay senza decoder esterno. Per metà 2009 sono attesi sul mercato i primi modelli di TV integrati con Bollino Blu, ossia, televisori completi predisposti anche ai servizi interattivi.
La lista dei modelli di decoder e tv integrati con Bollino DGTVi aumenta continuamente ed è pubblicata ed aggiornata in tempo reale sul sito web DGTVi. Il Bollino DGTVi, per garantire e tutelare maggiormente i consumatori ed il profilo tecnologico della televisione digitale terrestre italiana, amplierà nei prossimi mesi la propria azione ai ricevitori DTT, sia decoder che TV integrati, in Alta Definizione, ed ai decoder zapper. Il Gruppo tecnico DGTVi ha avviato le attività per stabilire e rilasciare all’Industry le specifiche tecniche per il profilo Bollino HD e per un Bollino Zapper, che garantisca delle prestazioni tecniche minime, necessarie per l’utente televisivo italiano, anche nei prodotti a minor prezzo.
Fonte: DGTVi
Ven, 20 Mar 2009
Cologno Monzese (Mi), 18 mar - Mediaset Premium trasmettera' in esclusiva il Motogp e tutte le partite di Coppa Uefa. Lo ha annunciato il vicepresidente del Biscione, Pier Silvio Berlusconi, durante la presentazione agli analisti dei risultati 2008.
''Abbiamo chiuso da poco un accordo di tre anni per trasmettere la Coppa Uefa in esclusiva su Mediaset Premium'', ha detto il vicepresidente del Biscione aggiungendo che sempre sul Digitale Terrestre verra' trasmesso il ''paccheto complessivo'' del motomondiale, comprensivo di prove e gare.
Fonte: Asca
Ven, 20 Mar 2009
Roma, 19 mar - Partira' domani la campagna di lancio dell'offerta gratuita sul digitale terrestre di Tivu'.
Domani sara' infatti in onda su tutte le emittenti nazionali e locali lo spot della nuova offerta gratuita sul Digitale terrestre della societa' partecipata da Rai (48,25%), Mediaset (48,25%) e Telecom Italia Media (3,5%), costituita a settembre 2008 con l'obiettivo di promuovere la diffusione dell'offerta televisiva digitale terrestre gratuita.
Per la prima volta - si legge in una nota - tutti i volti noti del mondo televisivo saranno riuniti per promuovere, nelle case degli italiani, la nuova televisione italiana gratuita: da Pippo Baudo a Michelle Hunziker, Milly Carlucci e Claudio Amendola. Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Vittoria Cabello e tanti altri ancora.
Fonte Asca
Dom, 08 Mar 2009

dahliatvLa tv Digitale Terrestre in Italia si arricchisce di una nuova offerta a pagamento. Sabato 7 Marzo debutta Dahlia, la nuova pay-tv con contenuti innovativi e ricchi di emozioni.  
I canali di Dahlia sono stati pensati e strutturati per un pubblico prevalentemente maschile. Col tempo, Dahlia continuerà ad ampliarsi, in termini di canali, contenuti e offerta. 

DAHLIA SPORT:
Dahlia Sport, tutti i giorni appuntamento con Sport News, notiziario giornalistico della redazione sportiva in onda da lunedì a venerdì alle 14.30 e alle 20.00; mentrealle 18.30 c’è l’appuntamento con gli aggiornamenti quotidiani sui quattro club più importanti del campionato di Serie A: Inter, Juventus, Milan e Roma.
Grande spazio ed investimenti significativi saranno dedicati alla Boxe, con la programmazione di quaranta incontri internazionali valevoli per i campionati del mondo; con l’appuntamento Boxe Classic, dedicato a dieci anni di grandi sfide con i protagonisti ed i campioni più famosi; e con il magazine di boxe dal titolo Knockouts, dedicato ai più spettacolari KO della storia del pugilato. Tutta la boxe vivrà su Dahlia con il commento di Rino Tommasi.
Durante la settimana il pomeriggio di Dahlia Sport sarà sempre dedicato al calcio nazionale e internazionale, con una grande varietà di offerte come Arsenal Channel e Barça Channel.
Vela, il giro del mondo con la Volvo Ocean Race, manifestazione tra le più prestigiose e spettacolari del mondo della vela, raccontata giorno per giorno dai protagonisti.
Per gli appassionati di Motori Dahlia proponeil magazine Race World, un viaggio nelle più accese competizioni motoristiche, un giro del mondo alla ricerca degli eventi più spettacolari delle quattro ruote e “Nascar”, le Gare della celebre competizione americana dedicata alle vetture a ruote coperte, rese ancor più famose dai numerosi film che Hollywood le ha dedicato. 
Total Rugby è il magazine dedicato ai grandi eventi del Rugby, una escursione spettacolare a 360° su quanto avviene nel mondo della palla ovale.
DAHLIA CALCIO:
La Serie A è sui canali Dahlia Calcio 1,2,3,4 con tutte le partite in casa ed in trasferta di Fiorentina, Palermo, Catania, Cagliari e Sampdoria e le partite in casa e quelle sui campi di Dahlia di Bologna, Udinese, Siena, Lecce. La domenica il grande calcio nel programma “Dahlia in campo” condotto da Claudio Lippi e Ornella Roddi; commentatori Marco Del Vecchio e Alberto Zaccheroni. 
Serie B, tutti gli anticipi e posticipi, tutte le partite in casa e in trasferta di Bari, Parma e Livorno più i goal e le azioni di tutti gli incontri della giornata di serie B all’interno del programma contenitore “Dahlia Super Mosaico”.

Dahlia Xtreme:
Gli sport più estremi e quelli “adrenalinici” ma non solo, gli stili di vita più strani, i lavori più impensabili ed i fight sports. Il canale si articola su quattro diverse finestre editoriali:
Adrenaline Sports è l’area dedicata all’adrenalina pura con uno sguardo ai nuovi sport estremi internazionali.
“Lo Slamball”, rompe le regole convenzionali dello sport in una miscela di basket, calcio, hockey e atletica. Trampolini posti alle estremità del campo di gioco permettono agli atleti evoluzioni spettacolari.
“Chili Factor” è un magazine che offre musica, novità, tendenze e anteprime spettacolari. Il tutto ad un ritmo serrato e adrenalinico.
“Probull Rodeo”: uno sport che attrae oggi più di 100 milioni di spettatori l’anno, rendendolo uno degli eventi più richiesti in televisione. La serie ha come protagonisti i cowboy più famosi al mondo.
Bizarre Entertainment: un’ ampia selezione tra i migliori format internazionali, che spaziano dall’ intrattenimento leggero ( errori, cadute, scommesse impossibili) a documentari che raccontano attraverso gli occhi dei protagonisti o di chi le ha vissute, le situazioni più estreme nella quali l¹uomo possa trovarsi. Dal “World strongest man 2008” a “SHOCK TREATMENT”: quattro volontari messi alla prova con esperimenti al limite della normalità. Un viaggio nei meandri della paura umana e dei suoi confini.
Fight Sports: sezione dedicata alle arti marziali miste (MMA: mixed martial arts) e tutte le forme di combattimento che comprendono una grande gamma di tecniche. In “Oktagon the best of”, moderni gladiatori si affrontano sul ring senza esclusione di colpi. Ovviamente tra gli sport da combattimento non poteva mancare il Wrestling con la “NWE 2008“.

Special Jobs raccoglie format ad alto tasso adrenalinico dove i protagonisti sono veri e propri professionisti del pericolo. Si tratta di Air-Sea Rescue ( recuperi in alto mare), S.W.A.T, Commandos, Forze Speciali, Stuntmen e squadre speciali addestrate a compiere missioni che non crederesti mai possibili.

Dahlia Eros:
Un canale unico disegnato per sedurre e coinvolgere emotivamente gli spettatori; film e prodotti come la serie americana Story of O selezionati per solleticare l’immaginazione erotica. Il canale pensato per un’audience maschile e femminile parte dalla commedia sexy italiana degli anni ’70 e si sviluppa in un crescendo di contenuti sempre più forti ed accattivanti.

Modalità di Fruizione
Per accedere al bouquet di canali occorre acquistare la smart card Dahlia che include un primo periodo di trenta giorni di visione di tutti i canali.
Successivamente si potrà scegliere uno dei pacchetti Dahlia. Tutti i pacchetti consentono l'accesso all'intero palinsesto dei canali Dahlia, e si differenziano per la durata temporale. Per quanto riguarda i contenuti riservati ad un pubblico adulto, sono previste tecnologie a tutela dei minori.
I costi mensili, a parte quello una tantum per l'acquisto della smart card, variano a seconda del pacchetto scelto. Sono previste diverse offerte promozionali. In occasione del lancio, in particolare, sarà possibile accedere alla visione di tutti i canali Dahlia a soli 10€ al mese. La promozione è valida per i pacchetti annuali acquistati entro il 31 maggio.
Il passaggio da Cartapiù a Dahlia avverrà nel corso del mese di Marzo. Sarà inizialmente possibile per gli ex clienti Cartapiù continuare ad acquistare le partite del Campionato Serie A TIM singolarmente, fino alla fine della stagione calcistica in corso, e chi ha già acquistato un pacchetto di quelli proposti dal marchio Cartapiù, potrà naturalmente continuare ad usufruirne per tutta la sua durata. I clienti Cartapiù interessati ai nuovi canali Dahlia potranno usufruire di speciali promozioni a loro dedicate.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Dahlia Tv: www.dahliatv.it

Fonte:digitalsat

Dom, 08 Mar 2009
Altro che ''il peggio del peggio del trash che la Tv possa offrire'': il 'Grande Fratello' ha origini nobilissime. A ispirarne la nascita all'olandese John De Mol, oggi patron dell'Endemol, che produce il popolarissimo format e' stato un progetto della Nasa. 
A svelare tutti i segreti della 'casa di vetro' e' il mensile Airone, diretto da Andrea Biavardi, nei prossimi giorni in edicola, che ha condotto una vera e propria inchiesta su questa trasmissione-fenomeno che solo in Italia viene seguita da una media di oltre 6 milioni e 500 mila spettatori.
A colpire la fantasia di De Mol, l'ormai celebre e multimiliardario inventore del ''Grande Fratello'', fu l'esperimento Biosfera 2, creato nell'ambito del programma americano per mandare l'uomo su Marte. I partecipanti dovevano vivere per un lungo periodo (520 i giorni necessari per il viaggio) all'interno di un'enorme struttura posizionata nel deserto dell'Arizona, monitorati 24 ore su 24. Il progetto falli' a causa dei litigi e dell'impossibilita' di ricreare all'interno della struttura una vera e propria biosfera. Ma da qui nacque l'idea del format, che vide la luce nel 1999, il 16 settembre, e che da allora ha mietuto successi in tutto il mondo.
Ma chi sono gli spettatori di Grande Fratello? Su questa domanda negli anni si sono creati dei veri e propri miti, che vedono un pubblico medio basso, e quasi totalmente al Sud. Di fatto non e' proprio cosi': il 62% e' composto da donne (il 48,9% tra i 20 e i 24 anni di eta'), ma c'e' uno zoccolo duro rappresentato dal 38% di uomini. Il 32,9% vive al Sud e nelle Isole, il 26,5% al Centro, il 25,3% a Nordovest e il 21,3% a Nordest. La maggioranza (31,2%) ha la licenza media, il 26,9% quella elementare, il 24,1% ha frequentato le scuole superiori e il 18,3% ha una laurea.
E a proposito di ''miti e leggende'' nate attorno al reality che e' persino riuscito a mettere in crisi le relazioni internazionale tra nazioni, come tra India e Inghilterra, quando il premier Britannico Gordon Brown ha dovuto chiedere l'espulsione di una concorrente che aveva insultato un'altra inquilina della casa, star di Bollywood, creando moti di protesta da parte di Nuova Deli, un altro e' la presenza di copioni cui gli inquilini dovrebbero attenersi. Assolutamente falso, il segreto per rendere appetibile la visione degli inquilini sta nei casting che portano alla loro selezione. 
Grande Fratello e' infatti un'azienda che non si ferma mai: dietro le quinte vede un team di 160 operatori, tra cui 21 registi, 26 addetti alla produzione, 14 redattori, 9 autori, 8 fotografi, 4 attrezzisti, 5 scenografi, 12 cameraman e 9 tecnici, divisi su tre turni.
Ma il grande lavoro, come ha svelato ad Airone uno degli autori, Omar Buriki,'' e' proprio nella fase di casting: per le 9 edizioni, infatti, sono stati provinati 150 mila aspiranti, con un tour di selezioni che parte 7 mesi prima della prima puntata e che vedono la presenza di un autore, un redattore e uno psicologo. La rosa si riduce a 50 candidati e quelli piu' interessanti vengono esaminati anche 5 volte''.
Il segreto per entrare nella casa, un sogno che malgrado siano pochi ad ammetterlo, visto il successo del programma appartiene a moltissimi? Rispondono gli esperti su Airone: ''Servono personaggi stereotipati, che interpretino un ruolo preciso. L'obiettivo e' offrire una gamma ampia di concorrenti per dar vita a storie forti, per immedesimarsi nei personaggi e provare emozioni''.
Fonte: Adnkronos

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24